NDP CREW

NDP Crew è un collettivo hip hop di Lecco che nasce nel 2005. Ha cambiato formazione più volte negli anni, fino ad arrivare a quella attuale: Drb, mc e produttore; Most-D, mc e produttore; Il Contagio, Mc Sinistro, Abdou One, mcees; Nobe, graphic designer; Feel'O, dj.

Nel
2007 esordisce con il Progetto Suburbano Mixtape Vol. 1, che vanta alcune collaborazioni di livello, come quelle di Mirko Miro, Asher Kuno, Paura, Kiave.

Nel
2009 NDP Crew si dedica a una doppia pubblicazione, con due EP che escono lo stesso giorno: Fight Club, a nome di Mc Sinistro e Il Contagio; Il Ciclo dei Vinti, a nome di Drb. Questi due lavori danno la possibilità al gruppo di esibirsi sempre più spesso dal vivo, sia dentro che fuori dalla Lombardia, collezionando alcune aperture ad artisti famosi a livello nazionale e internazionale, come Kaos One, Dj Djel, Kalash L’Afro, M-1 dei Dead Prez, Das Efx. Lo stile di NDP Crew è un rap hardcore, con molte influenze funk, soul e jazz, che si contraddistingue in particolar modo per il mix di lingue, metriche e stili diversi.

Nel
2012 NDP pubblica il Progetto Suburbano Mixtape Vol. 2, il continuato del cd del 2007. Contiene 8 canzoni della crew lecchese, unite a canzoni di altri artisti, sia emergenti che affermati, del panorama hip hop italiano: Mirko Miro e Dj Maybez, Videomind, Don Diegoh, Gome Zeta, Tempo, Giakse, Brain di Fuoco Negli Occhi, Mental D Tek, Argentovivo, Oyoshe e tanti altri. Lo scratch è affidato alle mani di Dj Rod, di Fuoco Negli Occhi.

L’ultimo lavoro di NDP Crew si chiama
Trecentomila Chiodi: a Rmx Collection: si tratta di una raccolta di remix di canzoni provenienti dal Progetto Suburbano Mixtape Vol. 2, insieme ad alcuni inediti realizzati nell’ultimo anno. Gli autori dei remixes sono Most-D e Drb, producers della NDP Crew, affiancati a vari ospiti: Disagio (Elementi di Disturbo), Onda Manet (Olyo!Bollente), Beat Spencer, Fronte Crew, Stoma, Rico (Livello 0), Onibas.
I tre inediti, tra cui il singolo di lancio “Il Suono di Quello Che Siamo”, vedono le collaborazioni di: Oyoshe (Broke’n’Spuork), Dj Fase, Dj Maybez.

Nel
2014 esce L’Impero Del Male, l’EP di Most-D e Il Contagio. Unisce le sonorità hardcore già esplorate in passato a nuovi spunti soul e funk, vantando le collaborazioni di Mirko Miro, Sippo, Argentovivo Mc, NDP Crew, Dj Kame, Dj Fase, Stefano Fumagalli, Ivan Maddio, Senz.

Il 2015 è invece l'anno dei Moonwalkers, il nuovo duo composto da Drb e da Al Zaimer dell'Olyo!Bollente. Il disco omonimo si articola in 16 tracks basate su un concept lunare, spaziale! Tra le collaborazioni, Il Contagio, Mc Sinistro, Most-D, Abdou One, Senz, Tempo, Dina Mc, Dj Kame e Dj Fase. Mentre Moonwalkers e L'Impero del Male stanno girando molto dal vivo, ecco affacciarsi il primo progetto completamente solista di un mc di NDP: Mc Sinistro pubblica a inizio 2016 l’ep Interferenze! Un ep breve, composto da 4 tracks, dall’impatto cattivo e visionario. Le collaborazioni sono di Drb, Most-D e Il Contagio; le produzioni sono tutte di Drb eccetto una del produttore brianzolo Cope. Interferenze è disponibile gratuitamente su Bandcamp quindi dategli un ascolto…

Il 15 settembre 2016 esce Pandemia, il primo lavoro solista del Contagio, secondo lavoro solista di un mc della NDP Crew. Si tratta di un album composto da 11 canzoni, che vedono le produzioni di Oyoshe, Drb, Most-D, Vano, Anti L'Onesto, Fred Ex, DeQuantiSide, Attarus, Cope. Lo scrtch è affidato a Dj Kame, Dj P-Kut e Dj Feel'O, mentre le collaborazioni sono a nome di Pawz One da Los Angeles, Porno Mc, Noccioman, Drb, Most-D, Simone Savogin, Tusco, Dottor Alibi, NCV, Meta, Al Zaimer. Si tratta di un disco vario, che esplora molte sonorità, dal funk al crossover, dall'hardcore golden age a un sound più melodico. Anche la copertina di Pandemia è firmata da Nobe. Il disco vede anche le collaborazioni di alcuni musicisti: Lupo dei Funky Buddha alla chitarra, Farraz agli arrangiamenti, Patrick al djembè, Ivan Dottor Fato al sax. Questo lavoro sta attualmente girando dal vivo per presentarlo al pubblico, insieme al primo singolo estratto, dal titolo Contagio...